Final Fantasy World - The Fusion [GdR]

Votes taken by †sehaliah†

  1. .
    Crystal, che non aveva mai avuto bisogno della loro protezione, sospirò e si alzò da sola.
    Serendipity non è parte del Void, ma qualsiasi cosa ci fosse mai stato intorno sì, totalmente inglobato nel nulla. Cosa questo voglia dire per il destino di questo luogo a lungo termine non ne sono certa, ma non è questo il punto.
    Forse lo avrete notato con quello scouter, ma una buona parte delle persone che sono qui non sono viventi.

    Portò una mano al ciondolo che pendeva dal suo collo stringendolo istintivamente.
    Queste anime sono intrappolate qui e non sanno neanche di essere morte, chissà da quanto continuano a ripetere le loro routine senza rendersi conto di essere bloccati. Come Aisen può confermarvi, normalmente un'anima che ha lasciato il suo corpo è destinata a sgretolarsi in particelle che ritornano a far parte del flusso vitale di un pianeta. Ma qui quel fenomeno è interrotto, forse con rituali di magia bianca si potrebbe risanare, ma non è il mio campo.
    Credo che la ragione sia che il void che ci circonda alteri il regolare scorrere del tempo, proprio come è accaduto a chi era andato ad affrontare Exdeath.

    Puntò i suoi grandi occhi rosa in quelli di Kohaku che era tra le vittime di quella vicenda.
    Poco tempo fa ho commissionato delle investigazioni in varie parti della Fusione dove altre anomalie dello spazio sono state rilevate, ma la causa non è Shinryu come l'ultima volta.
    Rabbrividì al solo nominare il terrificante drago interdimensionale.
    Sono certa di avere una solida pista, vi terrò informati.
    Fece per avviarsi verso il suo automa per aiutare a completare l'impacchetamento degli strumenti, ma si fermò un attimo.
    Quanto alle creature demoniache non ne sono sicura, occupiamoci di un problema per volta. Buon lavoro oggi, è stato proficuo.
    Concluse mantenendo ancora un po' lo sguardo sulla sua boyband preferita. Ci sarebbe stata bene una foto commemorativa del lavoro svolto insieme, ma le rivelazioni avevano reso il momento troppo solenne per chiedere di farlo.
  2. .
    Ho finito il gioco un mesetto fa, ma ho voluto pensarci a lungo prima di scrivere qualunque cosa. Prima di andare nel dettaglio, dico da subito che la mia delusione è grande e questo per me si posiziona tra gli ultimi nella mia personale classifica FF e uno dei pochi che non intendo rigiocare.

    Non sono tra le persone che credono che l'ATB sia necessario in un FF, ma il gameplay per me è comunque tra gli aspetti negativi. Premesso che io sono una sega con gli action, pure io ho trovato il combattimento molto facile: senza usare anelli di supporto Clive mi è morto una sola volta ed era perché un mob grosso lo aveva bloccato in un angolo dove non potevo né schivare né fare altro, cosa che sembrava più dovuta a un piccolo glitch che altro. Mai un boss mi ha dato difficoltà se non forse il drago a Twinside. Non ci sono MP da gestire perché hai magia infinita (ma poco utile in ogni caso) e schivare e contrattaccare è facile anche senza l'anello del noob.
    I nemici comuni sono eccessivamente passivi non creando la minima minaccia. I miniboss sono al contempo spugne di damage, prolungati ulteriormente da quelle barre stagger che vorrei non fossero mai state introdotte in FF (in ogni gioco in cui è presente lo stagger non mi piace per niente, fammi uccidere la roba e basta!)
    Delle battaglie eikon, tanto anticipate dagli sviluppatori, ne ho apprezzate soltanto due, non che le abbia amate ma erano ok. Le più "spettacolari" ovvero Titan, Bahamut e il boss finale, non mi sono piaciute per niente. Troppo lunghe, troppi filmati e QTE. E questo è un po' l'emblema di tutto il gioco per me: tanto cinema, per poca sostanza. Infatti...

    Le abilità di Clive sono poco ispirate. Belle da vedere sicuramente, ma cambiarle e creare un build diverso non muta minimamente l'esperienza di gioco. Non c'è un build più fisico o più magico, più agile o più tank, più tecnico o meno. Il gameplay rimane identico qualsiasi sia il tuo build.
    Non ci sono status e, ancora più assurdo, non ci sono differenze elementali. Per un gioco basato sullo scambiare i poteri degli eikon ti aspetteresti che gli elementi giocassero un ruolo, e invece no, sono tutti uguali (e l'acqua è assente grr!) Questa cosa, unita alla totale mancanza di party ha reso per me l'esperienza molto poco interessante.

    Parlando di party... mi sta bene che si possa usare solo Clive, quindi farò un paragone non con i vecchi FF, ma con KH: puoi usare soltanto Sora anche lì, ma almeno il tuo party è rilevante in battaglia, nonché hai la possibilità di designare la crescita di questi personaggi e sceglierne l'equipaggiamento. Ecco, non una di queste cose è presente in XVI. Il party, quando ce l'hai, se ne sta lì a fare pochissimo e quando fa qualcosa è talmente minimo da essere del tutto ininfluente e, ovviamente, non solo non lo si può comandare neanche con dei gambit, ma anche l'aspetto manageriale è totalmente assente. Questa è forse dal punto di vista del gameplay la cosa che ho trovato più deludente di tutte. Persino nel vituperato XV dove nella versione iniziale si poteva controllare soltanto Noctis, era comunque possibile gestire il party e il party aveva motivo di esistere in battaglia. In XVI no.

    Ultimo aspetto legato al gameplay che voglio toccare è l'enorme inutilità delle stat. Quando fai lv up ti esce questa bella visuale che ti dice che tutte le stat sono cresciute... e non importa una cippa. Potrebbe benissimo essere tutto ridotto a un generico "power lv" e sarebbe la stessa cosa. Non esiste equipaggiamento che migliora un aspetto piuttosto che l'altro, persino le spade sono praticamente tutte identiche, non ce n'è una che migliori la magia, o che favorisca lo stagger, i colpi critici, o che ne so, no, sono tutte generiche powerstick.

    E siccome parliamo di armi, veniamo all'inutilità del crafting. Questa è una cosa che pare buttata lì a caso perché, proprio come dicevo sopra, tutto il gear è uguale ma con +1, salvo per qualche cintura che osa darti anche degli HP (parliamo di una decina di hp quando Clive ne ha migliaia). Non c'è nulla di interessante e spesso è pure inutile parteciparvi perché la prossima quest ti darà in automatico l'upgrade. Questo rende anche i gil praticamente superflui, a meno che uno non voglia raccogliere tutti i dischi per il jukebox che per qualche motivo sono la cosa più costosa presente nel gioco.
    Se pure di tutto ciò non ve ne frega niente, questo però incide negativamente anche sull'esplorazione: quando vaghi in giro per un mappa e pensi di scorgere uno scrigno o un oggetto luminoso, si tratta sempre o di una ridicola manciata di gil (roba da 15g al massimo), o della roba da crafting che hai già a palate. Credo soltanto in un'occasione ho trovato una spada... che ho sostituito alla fine della quest dieci minuti più tardi.

    Parlando di quest... molti lo hanno paragonato alle sidequest di XIV e il feel è effettivamente quello. Ora, dalle sidequest io onestamente non è che mi aspetto mai molto (e pure alcuni di sti npc mi stavano sulle scatole, senza contare che tutti al nascondiglio chiedono a Clive di fare le cose più inutili come se fosse un fattorino, cosa che ha senso nello stile di XIV dove sei un avventuriero che sbarca il lunario come può, ma è completamente fuori luogo nel contesto di XVI e la figura che ricopre Clive), ma ci tengo di più a come va la quest principale, quella che giochi effettivamente per la storia. Prima di addentrarmi negli spoiler ci tengo solo a dire che per ragioni che proprio non capisco hanno inserito quelle che sono a tutti gli effetti sidequest nel mezzo della storia principale. Questo rovina la scorrevolezza della storia, uccide ogni sorta di tensione che era stata costruita precedentemente ed è molto in generale una gran rottura di maracas. Io capisco perfettamente quando questo accade in un gioco con live service perché gli sviluppatori hanno bisogno di allungare il brodo per riuscire a stare al passo con i giocatori, ma in un single player fatto e finito sta cosa è del tutto inutile. Che senso ha allungare il brodo? Qualcuno vi ha detto che deve esserci una quota minima di ore di durata per la storia principale? Un sacco di fluff poteva essere delegato a side content e nessuno ne avrebbe sentito la minima mancanza.
    Ricordo ancora quando Yoshida ha dichiarato (più volte) che la main story sarebbe stata a ritmo serrato dall'inizio alla fine
    jpg

    Prima di passare agli spoiler, qualche considerazione sul mondo. Non si possono visitare città all'infuori degli assalti, una manciata di villaggi sono tutto quello che si può trovare tra una zona e l'altra. Questo è deludente, perfino XV aveva per lo meno Altissia e Lestallum, qua manco quello. Non esistono location memorabili come è tipico di FF (o meglio, esistono solo in cutscene, ancora una volta spettacolo sopra la sostanza). Negli spazi aperti non c'è assolutamente nulla da esplorare, non un dungeon, non un segreto, un boss nascosto, item unici, assolutamente niente. Confrontandolo ancora con il XV, lì almeno c'erano le tombe e un paio di dungeon opzionali, mentre qua nulla. Infine e, questa è una cosa condivisa con il XV e non m'era piaciuta manco lì, i mob sono pochi e per lo più reskin di roba che hai già incontrato in ogni altra zona, il bestiario è piccolo e poco ispirato, come lo sono le mosse dei mob che non fanno mai nulla di unico.
    In generale Valisthea è un mondo che, nonostante abbia la magia come uno dei temi centrali della storia, ha veramente poco di magico. Se sentite dire la solita solfa "questo gioco non lo sento come un FF", uno dei motivi principali è questo. In Valisthea non ti senti trasportare in una storia magica, ma in un mondo brutto e dimenticabile. FFXVI ha un mondo ed una storia che mancano totalmente di romanticismo, che per me è sempre stato una delle colonne portanti del sentire un FF come tale. E siccome questo è un aspetto emozionale, è il momento di addentrarsi negli spoiler!

    SPOILER (click to view)
    Il gioco parte molto bene. La demo fa un ottimo lavoro a convincerti a comprare il gioco completo. Ed era ahimé la parte migliore.
    Nonostante il palpabile sforzo di ispirarsi sia ai precedenti FF (come da tradizione), che a Game of Thrones (per qualche motivo che non comprendo), viene fuori una storia poco curata nella profondità, ma soprattutto nei personaggi, per non parlare del ritmo come ho citato prima.

    Cominciando da Benedikta: forse uno dei personaggi più interessanti come premessa, ma immediatamente scartata con scarsa soddisfazione. Quando l'abbiamo sconfitta pensavo davvero sarebbe tornata nella storia in qualche maniera, e invece no, morta. La cosa peggiore è che questo è un perfetto esempio di "fridging", il personaggio praticamente esisteva solo per dare una motivazione ad un uomo. No, Square-Enix. No.

    Hugo nonostante tutto ritengo sia ok come classico mini-villain, Dion è ok come personaggio secondario. Ma non ho molto altro da aggiungere su di loro.

    Barnabas però è un'altra delusione. Al di là della mia spezzata speranza di vedere Odin come un effettivo badass, il personaggio è di per sé poco credibile, a tratti incoerente e con un finale totalmente insoddisfacente.

    Annabella poteva essere un villain molto interessante, ma anche qui la sua storia si spegne in una nuvoletta di fumo inconsistente. In verità questo è un problema con l'intera scena della sua fine che è stata mal gestita: in un solo momento abbiamo dovuto avere il confronto tra Clive e Annabella, il confronto tra Joshua e Annabella, il confronto tra Dion e Ultima, la reunion tra Clive e Joshua, il flashback di Dion perché Clive doveva rubargli i poteri, il fatto che Dion e Joshua hanno un rapporto... troppo tutto in contemporanea, avrebbero davvero dovuto diluire questi eventi in modo che ciascuno potesse avere la sua scena dedicata. Quest'accozzaglia ha reso tutto meh. Jill a malapena ha potuto partecipare in mezzo a sto casino lol.

    Ultima... allora, FF ha una lunga storia di main villain alieni, demoniaci o orrori interdimensionali, ma sono di solito tenuti sullo sfondo proprio per dare maggior risalto agli antagonisti con una natura più umana e quindi identificabile per i giocatori. Mettere Ultima in primo piano non credo abbia funzionato granché, ma soprattutto... mio dio chi ha scritto i suoi dialoghi? I suoi soliloqui sono ripetitivi e a tratti incomprensibili. Difficile farsi piacere un antagonista quando non si capisce che sta a dì!

    E poi ci sono i protagonisti...
    Joshua penso sia ok. Non ho trovato sorprendente il plot twist, ma al tempo stesso non ho mica capito perché abbia evitato Clive per una dozzina d'anni. Non ce n'era alcun motivo lol.

    Gav evidentemente doveva essere un personaggio secondario un po' comic relief. E invece è uno dei migliori, perché ha una propria dimensione e un rapporto con Clive molto ben sviluppato. Credo sia risultato in media per il pubblico il personaggio più apprezzato del gioco.

    Cid è il classico personaggio teatrale che riempie la scena e che piace alla maggior parte del pubblico. Il problema è che la sua morte è avvenuta troppo presto e unita all'essere praticamente attesa e ad una scarsa regia, non suscita particolare emozione. Ho recentemente rigiocato a VII (originale), che sapete non è tra i miei top, ma pur sapendo che Aerith sarebbe morta ho ritrovato la scena ricca di pathos ed emozionante. Con Cid invece zero. Avevamo bisogno di stare più tempo con lui, di esplorare il suo rapporto con Mid e, più di ogni altra cosa, di dare al momento della sua morte un minimo di attenzione in più invece che rendere Clive troppo impegnato a fare un'altra boss fight per esplorare come la morte di Cid lo fa sentire.
    Parlando di Cid devo anche sottolineare quanto è assurdo come tutti siano facilmente d'accordo con il suo piano e, non solo, ma dopo che la situazione inizia a peggiorare in modo palpabile, nessuno lo mette in dubbio. Questa è semplicemente cattiva scrittura.

    Comunque, la nota più dolente per me è Jill. Molti online l'hanno paragonata a Rosa di IV, il che non è esattamente il complimento che pensano che sia. Jill si può riassumere perfettamente con la scena in cui da bambina ti saluta con la zampina di Torgal, perché quello è il momento migliore che ha. La sua storyline legata alla schiavitù e l'essere costretta ad essere un mostro come premessa ricorda molto Terra (VI), ma non è esplorata altrettanto bene. La sezione dedicata all'Iron Kingdom mostra Jill improvvisamente dotata di iniziativa e la cosa muore su sé stessa quando deve comunque essere salvata da Clive e nonostante sia Shiva non è in grado di affrontare Liquid Flame (ma dai). Per il resto Jill torna a stare sullo sfondo priva di segni di vitalità.
    La cosa che credo abbia il maggiore impatto negativo è come non aggiunga la minima tensione ad alcuna scena a cui partecipa. Non una volta si mostra in disaccordo con Clive, o offre semplicemente una prospettiva diversa, un'opinione cavolo. Cid e Clive funzionavano meglio come coppia di scena proprio perché avevano personalità dinamiche, mentre Jill con Clive è semplicemente la waifu obbediente. Una piattezza disarmante.
    Il rapimento di Barnabas non lo odio, ma contribuisce comunque a rendere inutile Jill per la conclusione della storia, quindi meh. Carina la scena tra i fiori, ma a quel punto era troppo tardi per il personaggio.
    Non capisco perché i genitori di Jill non siano mai stati menzionati. Lei era stata presa come ostaggio, cosa inutile se il re del nord era già morto (e lei non ne sarebbe risentita?), plotpoint completamente ignorato.

    Torgal ha paraddosalmente il momento più emozionante dell'intero gioco con la sua sidequest (anche se è una trope vista e stravista, funziona sempre a darti quell'awww). Perché fosse proprio con Cid e perché non ha un rapporto maggiore con Jill nonostante la lore dica che sia così, sono dei buchi di trama.

    E quindi c'è Clive. Al di là della recitazione inglese descrivibile come un misto tra Batman e Geralt, non posso dire di amarlo, ma non è neanche così male come protagonista. Abbiamo avuto altri mc depressi (Terra, Cloud, Squall, Noctis), quindi non direi che spicca né in negativo che in positivo. Meglio di Lightning però, e di parecchio.

    Nota a margine per un personaggio secondario che non posso trattenermi dal sottolineare: MID.
    Arriva dal nulla (mai neanche menzionato en passant che Cid avesse una figlia adottiva) e appena arriva tutti fanno subito "oh guarda è la nostra Mid!" "tutti vogliamo bene a Mid!" "Mid, che adorabile canaglia!" "Mid è proprio geniale!"
    Gesù santissimo. No. Non è così che si introduce un personaggio in una storia professionale. E poi perché, nonostante sia quella con il miglior livello di istruzione ad esclusione dei due prof, è l'unica che parla come una campagnola?
    La cosa che mi irrita di più di Mid però è il finale della sua storyline. Non è coerente con il personaggio e non mi piace per niente come messaggio. Senza contare che ha reso le tediose fetch quest fatte per lei ancora più inutili rertroattivamente. Non credo di aver odiato un personaggio in un videogame quanto Mid in molto tempo.

    Anyway, il finale.
    Di base disapprovo i finali aperti, se investo del tempo in una storia voglio una conclusione reale, non un "il finale è qualsiasi cosa immagini", sennò la storia me la scrivevo da me dal principio.
    Trovo anche si siano messi in un angolo rispetto alla prospettiva di un proseguio (cosa suggerita nelle interviste), dato che senza magia ed eikon rimane solo il combattimento di spada.


    In definitiva, come già detto all'inizio il gioco l'ho trovato deludente sotto molti punti di vista. Le cose che mi lasciano la maggiore amarezza sono per me la totale assenza di elementi rpg (anche con un action si può fare, basti vedere KH, Nier Automata, XV, VIIR e SoP) e il mondo di Valisthea.
    Ho riflettuto a lungo su che voto dare a questo gioco, appena finito ero sul 6.5, ma più prendo le distanze e più mi rendo conto che per me il voto reale è più basso, forse 5. Questo gioco per me sta in fondo alla classifica insieme a XIII e pensare che la demo mi aveva dato entusiasmo.

    L'ultimo appunto lo faccio verso le persone che leggo dire "se non era per te pazienza, magari ti piacerà il prossimo". Questi non sono più gli anni 90 quando avevamo un nuovo FF ogni 1-2 anni. Ora ci vuole quasi una decade per vedere un nuovo gioco della serie e per chi come me è strafan della serie, scoprire che gran parte di ciò che rende la serie magica è stato abbandonato per "seguire i trend" lascia non poca amarezza. Da FFXII è passato davvero tanto tempo ormai. E non lo dico per nostalgia, sono una persona fortemente anti-nostalgica, semplicemente ci sono troppi elementi mancanti negli ultimi giochi della serie.

    p.s. ho comprato la deluxe per avere i bonus fisici e non ho mai visto una roba di così scarsa qualità (pagata una cifra perché ovviamente SE è così), roba che su Etsy trovo roba di gran lunga di migliore fattura e a meno prezzo!
    DF6QFuRWsAA3rn0
  3. .
    Nuovo trailer per Rebirth, la data d'uscita è inizio '24 e sarà su due dischi (roba d'altri tempi!)

  4. .
    Con la realtà che si disfaceva davanti ai loro occhi, l'ambiente cominciava ad assomigliare sempre più ad un tratto di void. Proprio come nello squarcio dimensionale già conosciuto avevano visitato un'unica isola fluttuante con il suo castello, sembrava che quella porzione di terra con la torre stesse andando incontro allo stesso destino. E in tutto ciò i demoni imperversavano vorticando intorno a loro come le nubi nel cielo che si trasformava in un'amalgama nera e viola incomprensibile.
    Che fosse tutto perduto?

    Stopza!
    Una vocina acuta invocò una potente magia temporale che bloccò tutti i nemici e anche lo sfaldamento dello spazio. L'autore era una sagoma che si stagliava distante da loro contro-luce, aveva grandi orecchie e puntava un keyblade verso l'alto.
    Non smettete di credere nella luce...
    Li incitò la vocina aprendo per loro un portale attraverso cui passare per lasciare quella realtà in fase di disintegrazione, solo temporaneamente bloccata.
    Io cercherò la mia giacca.
    Meglio non indagare oltre a riguardo.
    Se avessero finalmente abbandonato quel luogo passando per il portale sarebbero tornati sull'isola, quella vera su cui erano inizialmente atterrati. Lampeggiava il cielo e pioveva a dirotto, non la migliore delle condizioni, ma almeno il suolo e l'aria erano normali. La torre dietro di loro non c'era più, solo l'erba bagnata che scendeva verso la costa rocciosa.
    Aiko atterrò verso di loro come un missile nella pericolosa maniera che solo i dragonieri sapevano fare.

    Per un po' vi ho persi di vista, avete scoperto qualcosa di utile?
    Un tentacolo mutilato atterrò in ritardo accanto a lei dibattendosi. Lei lo infilzò senza badarci troppo.
  5. .
    La SE ha permesso a vari giornalisti di provare FFXVI e da poco è stato dato il via libera alle notizie a riguardo, quindi sono usciti parecchi video e report sparsi.

    Non ne riposto nessuno in particolare (anche perché i video secondo me sono un po' spoilerosi), ma alcuni punti chiave:

    Il gameplay viene ribadito è completamente action, stile DMC5. Le abilità sono incentrate sugli eikon e possono essere combinate tra loro per creare combo di tipo diverso, il tutto è abbastanza frenetico e fluido (non ci sono neanche transizioni tra video e combat).

    Ci sono tanti QTE, cosa che francamente non mi piace, ma dicono che non se ne soffre troppo la presenza.

    Le eikon battle sono diverse dal combat normale e ci sono meno azioni che si possono fare, ma sono molto soddisfacenti.

    Il party è AI e non si può gestire in alcun modo, eccetto per un paio di comandi per Torgal (il cane).

    Il sistema stagger ritorna anche qui, come al solito se si raggiunge quel punto critico il nemico diviene inerme e lo puoi scassare di botte.

    Il gioco da un sacco di messaggi di battaglia che ti dicono quanto sei bravo a fare le combo, per chi gradisce queste cose.

    Le stat sono HP, Attacco, Difesa, Stagger, Strength (aumenta ATT), Vitality (aumenta DEF) e Will (aumenta STG). Non ci sono MP.

    Gli slot per equipaggiamento sono solo arma e un paio di accessori. Inoltre per chi vuole giocare in modalità semplice ti danno degli accessori bonus che tipo ti danno super-schivata o auto-combo (come in Nier Automata in pratica).

    La storia dicono è coinvolgente anche dal poco che hanno giocato. Yoshida dice che solo le cutscene contano come 15 ore.

    ---

    A parte questo Yoshida ha dichiarato che non uscirà su PC dopo 6 mesi perché non ci stanno neanche ancora lavorando. Quindi rip per chi sperava di aspettare.

    Poi in un'intervista Yoshida ha fatto qualche dichiarazione secondo me un po' bizzarra, tra cui il fatto che ritiene il termine JRPG "molto offensivo", che i videogiocatori di oggi vogliono giochi come GTA, che i fan di FF sono vecchi e a loro interessa allargare la fanbase a chi non ha mai avuto interesse per i giochi rpg. Onestamente ogni volta che parla quest'uomo mi lascia non poca perplessità, ma le review sono tutte positive fino ad ora, quindi almeno questo da speranza.
  6. .
    Hanno confermato che sarà possibile accarezzare il cane!

    Altre info dovrebbero uscire a breve
  7. .
    Ho finito il gioco (non ancora i dlc, che però prevedo di prendere).

    E' molto difficile dare una valutazione, perché da un lato è assolutamente meme come sembra (i dialoghi sono striminziti e superstereotipati ai limiti dell'esilarante). D'altra parte la storia è effettivamente interessante e, senza spoilerare preciso che non è un remake di FF1, ma un prequel che lo ricontestualizza aggiungendoci una buona dose di profondità. Da questo punto di vista, l'idea è eccellente (e se ve lo state chiedendo, c'è Nojima dietro lmao).
    Nota a margine, uno dei pg che accompagnano Jack ha un background che onestamente non ho capito, forse ho perso io qualcosa per distrazione, ma non mi è chiaro.

    Il gameplay è action, ma molto meno proibitivo di quanto pensassi. Con "soul-like" non si intende letteralmente come Dark Soul (che personalmente trovo ingiocabile ed irritante), ma semplicemente action con atmosfera grimdark. Ci sono vari livelli di difficoltà che lo rendono accessibile anche a chi come me è incapace con gli action e spamma bottoni a caso, ma le combo hanno anche una complessità tale che per chi invece vuole la tecnica ce n'è in abbondanza.
    Poi c'è un sistema classi che ADORO. Sapete che mi piacciono tanto e questo gioco mi ha dato tanta tanta soddisfazione in questo senso. Anche il sistema di equipaggiamenti è molto ampio, cosa che apprezzo, anche se devo dire che hanno un po' esagerato con il loot system e organizzare l'inventario dopo ogni dungeon diventa noioso a un certo punto (equipaggiamenti infiniti).
    Aggiungerei anche che le soul burst (colpi finali per distruggere i nemici) sono eccessive, personalmente il gioco poteva benissimo farne a meno e infatti a un certo punto ho anche smesso di usarle se non necessario.

    In generale, gioco consigliatissimo (chi l'avrebbe mai detto dopo le premesse iniziali?)

    Come voto gli do un 9 su CHAOS
  8. .
    Yangir assottigliò gli occhi guardando Sekke quando questi si lamentò del suo operato. Prima che potesse alzare una mano per schiaffeggiarlo come era sua intenzione e peggiorare ulteriormente la dinamica del gruppo, Ex'aern prese l'iniziativa andando con confidenza nel tunnel di sinistra. Vedendo come faceva svolazzare il suo mantello, Yangir gli andò dietro facendo un'altrettanto ostentata mossa con i capelli. Se gli altri volevano iniziare una gara a chi si dava più arie, non sarebbe stata certo lei a tirarsi indietro!
    Al loro passaggio nel corridoio deboli torce si accendevano sulle pareti, garantendo loro un po' di visuale. Inoltre, una voce cominciò ad echeggiare per la piramide.

    "Lasciate che vi racconti una storia..."
    Oh no, dove l'avevano già sentita questa?
    "Vi era un tempo uno stregone dalle mirabolanti doti, ammirato e temuto al tempo stesso da tutti nel suo regno."
    Non era il vocione tonante di Exdeath a raccontare questa volta. La voce era altresì maschile, ma più ruvida e dal tono quasi sussurrante.
    Intanto il gruppetto attraversava stanze quadrate dove sulle pareti figuravano pittogrammi sbiaditi e gargoyle dallo sguardo severo costeggiavano il loro passaggio.

    "Egli mai interruppe la sua ricerca per ulteriore potere. Determinazione, ingegno e talento lo mossero verso vette sempre più elevate. Divenne onnipotente. O quasi..."
    La registrazione si interrompeva lì, dovevano arrivare al prossimo check-point. Tra scalinate che scendevano e risalivano, corridoi scomodamente stretti e sale ampie quanto spoglie, il gruppo proseguì la sua avanzata nei meandri della piramide fino ad un nuovo portale chiuso. Sulla soglia in pietra era inciso un nuovo lunghissimo indovinello.
    Bah, non ho tempo per questo.
    Senza neanche proseguire la lettura Yangir tirò fuori una delle sue pozioni esplosive e la poggiò alla porta accendendo una miccia, per poi correre a nascondersi dietro l'angolo. Qualcuno avrebbe potuto dire che non era il caso di piazzare bombe all'interno di un sepolcro che rischiava di diventare anche il loro, ma quel qualcuno avrebbe fatto meglio a nascondersi a sua volta perché era già troppo tardi per protestare.
    Di buono c'era che l'idea di Yangir funzionò e non morirono seppelliti.

    "Grande è la saggezza necessaria per aprire questo varco..."
    Diceva inconsapevole la voce registrata.
    "Qui si cela il segreto dello stregone. L'ultima sua ambizione, ciò che mai smise di bramare..."
    Dal nuovo tunnel aperto dall'esplosione provenne una violenta ondata di mana densissimo, tale quasi da togliere il fiato seppur per un solo istante.
    Yangir piazzò delicatamente una mano dietro la schiena di Clair per accompagnarla avanti.

    La lettera dice che devi andare avanti tu.
    Disse senza neanche prenderla dalla tasca.
    Il canale portava ad un'altra grande stanza nel cui mezzo stava un'antica tomba protetta da sigilli magici che ne impedivano di entrarvi a contatto.
  9. .
    Anche le ultime due creature infette da funghi chissà quale potere oscuro furono abbattute definitivamente dai colpi finali dei nostri eroi. La situazione era tornata relativamente tranquilla, il che dava anche spazio per ragionare su quanto appena accaduto.
    S-sì, tutto bene.
    Rispose Crystal a Kohaku. Finita l'adrenalina era tornata anche la timidezza. Ma fortunatamente non per questo la mente della gria smetteva di far funzionare i suoi fini ingranaggi.
    Abbiamo attraversato tutta la città senza incontrare nulla del genere, ma nel momento in cui abbiamo stimolato l'etere che circonda l'isola, ecco che si sono presentate queste creature. Non vorrei allarmarvi, ma credo che l'ipotesi iniziale che mi ha spinta a fare questo studio abbia un fondamento: siamo nel Void. Non è che il mio esperimento fosse in grado di aprire un portale però, il che vuol dire che ci deve essere qualcosa qui che ha-
    Un acuto "kyaaah" venne dal centro della città, seguito da altro clamore. Crystal sospirò.
    Andiamo a vedere che succede... mai che si possa fare una dissertazione fino alla fine.
    Borbottò contrariata. Le piaceva tanto dissertare, ma veniva sempre interrotta. Sbatté le ali per rialzarsi in volo.
    Vi seguo in volo, è pieno di palazzi qui magari noto qualcosa dall'alto che da terra non riuscite a vedere. Bunny, resta qui e chiamami se dall'abisso emerge qualcosa.
    L'automaton guardò suddetto abisso e poi la sua padrona.
    Se emerge qualcosa dall'abisso, scappo. Ricevuto.
    Crystal sospirò, perché aveva dato un cervello a quell'automa? E perché era venuto fuori così indisponente nei suoi confronti? Si levò in aria pronta a seguire il gruppo di aitanti guerrieri, mentre un pensiero le fulminò il cervello.
    *Non guardate in alto. Non guardate in alto. Non guardate in alto.*
    Chiunque avesse creato il design dell'uniforme femminile di Suzaku non era certamente una donna con le ali.
  10. .
    L'orda demoniaca si scagliò in massa contro di loro. O meglio, contro la torre. Ci si fiondavano come se tentassero di sfondare la barriera che la ricopriva, ma senza successo. Qualche demone volatile cadde al suolo tramortito per essersi spiaccicato con troppa violenza contro le barriere. Qualche altro tentava lanciando magie di vario tipo, ma anche queste non avevano effetto. Un gremlin molto motivato tentò di mordicchiare via la barriera proprio lì a un passo da loro e si fermò per qualche attimo per riprendere fiato guardando Ranin.
    Tua madre era un'insalatiera!
    Disse con la sua vocina stridula prima di riprendere la sua opera di mordicchiamento.
    I demoni e i loro servitori stavano dando fondo a tanto sforzo per tentare di abbattere quella barriera, ma nulla di ciò che facevano funzionava.
    Intanto, verso lo spoglio orizzonte, lì dove combatteva Aiko nel cielo, si introvide una grande figura violacea ergersi dal terreno. Era difficile capire cosa fosse esattamente, era molto grande e appariva come un ammasso gelatinoso con qualcosa di luminoso nel centro. Contemporanea all'apparizione dello strano gigante in lontananza, venne una scossa di terremoto e il terreno intorno a loro cominciò a spaccarsi separandosi in cubi innaturalmente regolari, taluni cominciarono anche a fluttuare. L'area immediatamente intorno alla torre non stava subendo questo destino, ma il resto era come una realtà che andava spaccandosi.
    Le nubi turbinanti in cielo tornarono a tuonare.
  11. .
    Finalmente!
    Gridò esasperata Yangir.
    Sono letteralmente quattro ore che vi dico di andare!
    Erano passati al più una decina di minuti da quando erano iniziate le schermaglie.
    Di qua.
    Disse poi calmissima cominciando a far strada camminando dentro gli alberi olografici come se nulla fosse. E in effetti nulla erano.
    Arrivarono molto rapidamente nel luogo dove la finta foresta s'interrompeva per lasciare spazio al suo reale panorama, quello di un deserto sabbioso, nel mezzo del quale si stagliava una piramide semi-sepolta, dove una pazza con la museruola lanciava grida attutite dalla maschera e se la prendeva con una porta situata poco più in alto di dove erano loro.

    Attenti, quella non è normale.
    Disse Yangir agli altri che l'accompagnavano.
    Purtroppo per Clair nessuno dei suoi sforzi aveva portato ad un risultato, ma fortunatamente era in arrivo la guida che saliva i gradoni della piramide a grandi passi decisi, piena della confidenza posseduta solo dai più ignoranti.
    Yangir diede uno sguardo altezzoso a Clair avvicinandola e poi prese dalla tasca la lettera più volte accartocciata cominciando a recitare ad alta voce ciò che vi era scritto. Suonava un po' cantilenante, come una bambina che leggeva una poesia.

    "Se volete accendere al sepolcro e i suoi segreti dovrete risolvere l'àrcano che li cela." Ma che cavolo è un àrcano?
    Confusa riaccartocciò la lettera guardando la porta. A parte l'incisione che invitava a non aprire quel portale contraddicendo le istruzioni della lettera, il resto era un ammasso di incisioni prive di senso logico, talune simboli stilizzati di creature di vario tipo, altre sigilli di dubbia interpretazione anche per gli studiosi di magia lì presenti. Sarebbe occorso tempo, ingegno per ricomporre quel complesso puzzle.
    Yangir mise con convinzione la mano su un simbolo che poteva assomigliare vagamente ad un pollo e lo mosse lungo la parete portandolo accanto a ciò che poteva forse essere una fiamma. E la porta di pietra cominciò a muoversi, aprendosi lentamente lasciando cadere la sabbia accumulata e aprendo un varco verso un antro freddo e buio.

    La gallina è un animale potentissimo.
    Spiegò agli altri. Che fosse davvero così? Probabilmente ci doveva essere una logica più complessa dietro la risoluzione, ma la mossa dell'Au Ra mista ai movimenti a caso precedentemente fatti da Clair in qualche modo funzionò.
    Dall'antro fuoriuscì anche una lieve emanazione di energia oscura facilmente percepibile, segno che quel luogo era effettivamente intriso di magia, e non del genere comunemente riscontrabile altrove.
    All'interno si apriva un ambiente molto ampio ma del tutto vuoto, con due varchi posti frontalmente che conducevano a corridoi paralleli.

    La mappa finisce qua, dov'è il mio potere?
    Eh già, come trovarlo adesso?
  12. .
    Nella direzione da cui era venuto il ringhio non sembrava esserci nulla di strano, anche se quell'isola aveva un funzionamento tutto suo circa la percezione ambientale... più in alto però poterono scorgere un puntino in lontananza che sfrecciava nel cielo, con piccoli flash di luce intorno a sé. Era Aiko che combatteva qualcosa, ma nessuno di loro aveva una vista particolarmente dotata per scorgere meglio da quella distanza.
    Ciò che poterono invece vedere meglio qualche minuto dopo, fu un vortice oscuro aprirsi nell'aria di fronte a loro, un portale dal quale fuoriuscirono ogni genere di orribili creature, per lo più demoniache. Nello sciame di dozzine e dozzine di mostri vi era un po' di tutto, altri alyman, varuna, elnoyle, ma anche demoni di più elevato intelletto come succubi e kindred, tra cui uno che gridò:

    Facciamo bisboccia, WOOOOHOOOOOO!!!
    Ma non solo demoni, anche mostri semplicemente incilni all'oscurità, come umbril, hecteyes, ed un grosso dahak che appena strisciato fuori dal portale li guardò ruggendogli contro feroce.
    Tra le creature che volavano ora in circolo sopra di loro e quelle che strisciavano o deambulavano al suolo, l'isola era passata in un attimo dall'essere totalmente silenziosa e statica ad un improvviso caos totale. Ci mancava solo che un viaggiatore del tempo con una chiave magica si presentasse a loro... ma non era questo l'universo giusto per una cosa del genere.
  13. .
    Immagine promozionale di Missing Link

    SPOILER (click to view)
    36kbsa956s6a1


    si va sul vittoriano.
  14. .
    Cosa ancor più importante: ci sono i moogle! E fanno kupò come si deve anziché l'orribile versione vocalizzata di alcuni giochi recenti!

    link alla gif
  15. .
    L'alyman rimase molto deluso dalla mancata collaborazione del gruppetto. O forse arrabbiato, dato che cominciò ad inveire in demonese verso di loro con tanto di gestacci poco educati, soprattutto verso Hikari, forse perché mago bianco.
    Quando Firewing gli ringhiò contro, si alzò in volo prendendo distanze da loro, ma continuò comunque a lamentarsi e maledirli, o qualsiasi cosa stesse dicendo con la sua vocina irritante. Provò a spronare di nuovo, stavolta Rae, a colpire il sigillo, forse perché il suo aspetto aveva un'aria vagamente demoniesca (ora, solo perché uno non ha la faccia non è che sia un malvagio però!)
1402 replies since 30/12/2005
.