Final Fantasy World - The Fusion [GdR]

Posts written by †sehaliah†

  1. .
    In una valle isolata a nord-est nel mondo dei saroniani, era lì che convergevano i destini di coloro i quali erano stati coinvolti nelle intrepide ricerche di Crystal, avvenute nel corso della strana dislocazione temporale creatasi tra gli sventurati che avevano affrontato Exdeath ed il resto dell'universo lì fuori.
    Era stato durante il tentativo del malvagio demone arboreo che eventi misteriosi avevano cominciato a succedersi in vari mondi. Portali aperti sul nulla, violente esalazioni di mist, tenebre dilaganti e risvegli di antichi brutti ceffi. Non ne era mancata neanche una.
    La causa di tutto questo era dovuta all'apparizione di una misteriosa meraviglia architettonica, presso la quale i nostri eroi ed Ex'aern si erano radunati: la Torre di Cristallo.
    Suddetta torre era in realtà difficile da vedere. Altissima e come suggeriva il nome, dall'aspetto di fattezza cristallina, sembrava però apparire appena per pochi attimi per poi perdersi alla vista, una visione effimera, come un miraggio su cui era arduo soffermare lo sguardo.
    Tra loro e la torre c'era però un altro ostacolo: delle grandi mura di cinta squadrate che circondavano la torre. Ed era proprio presso l'ingresso frontale di questa fortificazione che erano radunati gli avventurieri. Crystal non era lì, in compenso c'era la leggendaria Yangir che oltre a cercare di vendere pozioni (perfettamente normali e funzionanti, nonostante le ampolle sbilenche dessero una cattiva impressione), li accolse sollevando in aria un grosso grammofono da cui provenne una voce molto familiare.

    Buongiorno a tutti, qui è la dottoressa Crystal Seharys! Chiedo scusa se non sono lì con voi, ma sono in un'altra postazione da dove gestirò la missione. Non si ripeterà ciò che è successo con Exdeath.
    La voce allegra e squillante di Crystal prese un tono molto più afflitto sull'ultima frase, evidentemente la gria si sentiva in colpa per ciò che era accaduto.
    Vi confermo che la torre che vedete di fronte a voi non è solo reale, anche se a tratti non lo sembra, ma è la causa di tutti i problemi interdimensionali di quest anno. O meglio, è quello che c'è dentro la causa. E qui entrate in gioco voi facendo quello che sapete fare meglio: picchiate il problema finché non sparisce!
    Man mano che Crystal parlava, il grammofono scendeva sempre più giù mentre le braccia di Yangir tremolavano.
    La prima sezione, questa simile a mura di cinta, è una specie di trappola labirintica, ma non temete, ho già risolto come superarla. Dovrete dividervi in tre gruppi e prendere percorsi diversi e attivare le porte che troverete al termine di essi. Così facendo accederete alla torre vera e propria. Io moniterò tutto da qui fuori.
    Yangir poggiò il grammofono a terra.
    Ho i bracci stanchi, questa parla troppo...
    Tre piccoli orb fluttuarono verso gli avventurieri.
    Ciascuno di quegli aggeggi che vedete sono delle minimappe interattive. Sono molto semplici, non li ho programmati per avere una buona risoluzione, ma vi guideranno nel labirinto e registreranno gli avvenimenti. Basta che ciascuno dei tre leader ne attiri uno a sé con un minimo di mana e vi seguirà senza che dovrete fare altro.
    I piccoli orb erano sospesi a un metro e mezzo da terra e brillavano di una flebile luce azzurra. Toccandoli con un dito era possibile aprire un mini-schermo etereo che indicava la direzione da prendere e così facendo, i tre gruppi furono mandati verso diverse aperture nella fortezza esterna, dando così inizio ad una nuova e si sperava avvincente avventura.

    SPOILER (click to view)
    Segnalare nome pg
    classi e lv
    mana attuale/max
    equipaggiamento completo
    consumabili attuali/max
    status positivi o negativi di qualsivoglia natura
  2. .
    In una valle isolata a nord-est nel mondo dei saroniani, era lì che convergevano i destini di coloro i quali erano stati coinvolti nelle intrepide ricerche di Crystal, avvenute nel corso della strana dislocazione temporale creatasi tra gli sventurati che avevano affrontato Exdeath ed il resto dell'universo lì fuori.
    Era stato durante il tentativo del malvagio demone arboreo che eventi misteriosi avevano cominciato a succedersi in vari mondi. Portali aperti sul nulla, violente esalazioni di mist, tenebre dilaganti e risvegli di antichi brutti ceffi. Non ne era mancata neanche una.
    La causa di tutto questo era dovuta all'apparizione di una misteriosa meraviglia architettonica, presso la quale i nostri eroi ed Ex'aern si erano radunati: la Torre di Cristallo.
    Suddetta torre era in realtà difficile da vedere. Altissima e come suggeriva il nome, dall'aspetto di fattezza cristallina, sembrava però apparire appena per pochi attimi per poi perdersi alla vista, una visione effimera, come un miraggio su cui era arduo soffermare lo sguardo.
    Tra loro e la torre c'era però un altro ostacolo: delle grandi mura di cinta squadrate che circondavano la torre. Ed era proprio presso l'ingresso frontale di questa fortificazione che erano radunati gli avventurieri. Crystal non era lì, in compenso c'era la leggendaria Yangir che oltre a cercare di vendere pozioni (perfettamente normali e funzionanti, nonostante le ampolle sbilenche dessero una cattiva impressione), li accolse sollevando in aria un grosso grammofono da cui provenne una voce molto familiare.

    Buongiorno a tutti, qui è la dottoressa Crystal Seharys! Chiedo scusa se non sono lì con voi, ma sono in un'altra postazione da dove gestirò la missione. Non si ripeterà ciò che è successo con Exdeath.
    La voce allegra e squillante di Crystal prese un tono molto più afflitto sull'ultima frase, evidentemente la gria si sentiva in colpa per ciò che era accaduto.
    Vi confermo che la torre che vedete di fronte a voi non è solo reale, anche se a tratti non lo sembra, ma è la causa di tutti i problemi interdimensionali di quest anno. O meglio, è quello che c'è dentro la causa. E qui entrate in gioco voi facendo quello che sapete fare meglio: picchiate il problema finché non sparisce!
    Man mano che Crystal parlava, il grammofono scendeva sempre più giù mentre le braccia di Yangir tremolavano.
    La prima sezione, questa simile a mura di cinta, è una specie di trappola labirintica, ma non temete, ho già risolto come superarla. Dovrete dividervi in tre gruppi e prendere percorsi diversi e attivare le porte che troverete al termine di essi. Così facendo accederete alla torre vera e propria. Io moniterò tutto da qui fuori.
    Yangir poggiò il grammofono a terra.
    Ho i bracci stanchi, questa parla troppo...
    Tre piccoli orb fluttuarono verso gli avventurieri.
    Ciascuno di quegli aggeggi che vedete sono delle minimappe interattive. Sono molto semplici, non li ho programmati per avere una buona risoluzione, ma vi guideranno nel labirinto e registreranno gli avvenimenti. Basta che ciascuno dei tre leader ne attiri uno a sé con un minimo di mana e vi seguirà senza che dovrete fare altro.
    I piccoli orb erano sospesi a un metro e mezzo da terra e brillavano di una flebile luce azzurra. Toccandoli con un dito era possibile aprire un mini-schermo etereo che indicava la direzione da prendere e così facendo, i tre gruppi furono mandati verso diverse aperture nella fortezza esterna, dando così inizio ad una nuova e si sperava avvincente avventura.

    SPOILER (click to view)
    Segnalare nome pg
    classi e lv
    mana attuale/max
    equipaggiamento completo
    consumabili attuali/max
    status positivi o negativi di qualsivoglia natura
  3. .
    In una valle isolata a nord-est nel mondo dei saroniani, era lì che convergevano i destini di coloro i quali erano stati coinvolti nelle intrepide ricerche di Crystal, avvenute nel corso della strana dislocazione temporale creatasi tra gli sventurati che avevano affrontato Exdeath ed il resto dell'universo lì fuori.
    Era stato durante il tentativo del malvagio demone arboreo che eventi misteriosi avevano cominciato a succedersi in vari mondi. Portali aperti sul nulla, violente esalazioni di mist, tenebre dilaganti e risvegli di antichi brutti ceffi. Non ne era mancata neanche una.
    La causa di tutto questo era dovuta all'apparizione di una misteriosa meraviglia architettonica, presso la quale i nostri eroi ed Ex'aern si erano radunati: la Torre di Cristallo.
    Suddetta torre era in realtà difficile da vedere. Altissima e come suggeriva il nome, dall'aspetto di fattezza cristallina, sembrava però apparire appena per pochi attimi per poi perdersi alla vista, una visione effimera, come un miraggio su cui era arduo soffermare lo sguardo.
    Tra loro e la torre c'era però un altro ostacolo: delle grandi mura di cinta squadrate che circondavano la torre. Ed era proprio presso l'ingresso frontale di questa fortificazione che erano radunati gli avventurieri. Crystal non era lì, in compenso c'era la leggendaria Yangir che oltre a cercare di vendere pozioni (perfettamente normali e funzionanti, nonostante le ampolle sbilenche dessero una cattiva impressione), li accolse sollevando in aria un grosso grammofono da cui provenne una voce molto familiare.

    Buongiorno a tutti, qui è la dottoressa Crystal Seharys! Chiedo scusa se non sono lì con voi, ma sono in un'altra postazione da dove gestirò la missione. Non si ripeterà ciò che è successo con Exdeath.
    La voce allegra e squillante di Crystal prese un tono molto più afflitto sull'ultima frase, evidentemente la gria si sentiva in colpa per ciò che era accaduto.
    Vi confermo che la torre che vedete di fronte a voi non è solo reale, anche se a tratti non lo sembra, ma è la causa di tutti i problemi interdimensionali di quest anno. O meglio, è quello che c'è dentro la causa. E qui entrate in gioco voi facendo quello che sapete fare meglio: picchiate il problema finché non sparisce!
    Man mano che Crystal parlava, il grammofono scendeva sempre più giù mentre le braccia di Yangir tremolavano.
    La prima sezione, questa simile a mura di cinta, è una specie di trappola labirintica, ma non temete, ho già risolto come superarla. Dovrete dividervi in tre gruppi e prendere percorsi diversi e attivare le porte che troverete al termine di essi. Così facendo accederete alla torre vera e propria. Io moniterò tutto da qui fuori.
    Yangir poggiò il grammofono a terra.
    Ho i bracci stanchi, questa parla troppo...
    Tre piccoli orb fluttuarono verso gli avventurieri.
    Ciascuno di quegli aggeggi che vedete sono delle minimappe interattive. Sono molto semplici, non li ho programmati per avere una buona risoluzione, ma vi guideranno nel labirinto e registreranno gli avvenimenti. Basta che ciascuno dei tre leader ne attiri uno a sé con un minimo di mana e vi seguirà senza che dovrete fare altro.
    I piccoli orb erano sospesi a un metro e mezzo da terra e brillavano di una flebile luce azzurra. Toccandoli con un dito era possibile aprire un mini-schermo etereo che indicava la direzione da prendere e così facendo, i tre gruppi furono mandati verso diverse aperture nella fortezza esterna, dando così inizio ad una nuova e si sperava avvincente avventura.

    SPOILER (click to view)
    Segnalare nome pg
    classi e lv
    mana attuale/max
    equipaggiamento completo
    consumabili attuali/max
    status positivi o negativi di qualsivoglia natura
  4. .
    Un paio di giorni fa hanno fatto un live stream in cui hanno mostrato un po' del gameplay iniziale. Sembra molto promettente (e Nanaki sul chocobo è top). Tra varie conferme ci sono anche nuovi minigame, il fatto che la mappa sarà senza schermate di caricamento e che sarà tutta visitabile... il che mi riporta alla confusione sul dove intendono fermarsi. C'è anche stato un breve flash di Wutai, cosa che non mi aspettavo di vedere. Sappiamo anche che Cid e Vincent saranno personaggi ospiti come Nanaki nella parte 1 (non li hanno nominati, ma avendo visto Caith Sith in azione non c'è alternativa).

    Comunque questo è lo stream se volete vedere il gameplay.
  5. .
    Crystal, che non aveva mai avuto bisogno della loro protezione, sospirò e si alzò da sola.
    Serendipity non è parte del Void, ma qualsiasi cosa ci fosse mai stato intorno sì, totalmente inglobato nel nulla. Cosa questo voglia dire per il destino di questo luogo a lungo termine non ne sono certa, ma non è questo il punto.
    Forse lo avrete notato con quello scouter, ma una buona parte delle persone che sono qui non sono viventi.

    Portò una mano al ciondolo che pendeva dal suo collo stringendolo istintivamente.
    Queste anime sono intrappolate qui e non sanno neanche di essere morte, chissà da quanto continuano a ripetere le loro routine senza rendersi conto di essere bloccati. Come Aisen può confermarvi, normalmente un'anima che ha lasciato il suo corpo è destinata a sgretolarsi in particelle che ritornano a far parte del flusso vitale di un pianeta. Ma qui quel fenomeno è interrotto, forse con rituali di magia bianca si potrebbe risanare, ma non è il mio campo.
    Credo che la ragione sia che il void che ci circonda alteri il regolare scorrere del tempo, proprio come è accaduto a chi era andato ad affrontare Exdeath.

    Puntò i suoi grandi occhi rosa in quelli di Kohaku che era tra le vittime di quella vicenda.
    Poco tempo fa ho commissionato delle investigazioni in varie parti della Fusione dove altre anomalie dello spazio sono state rilevate, ma la causa non è Shinryu come l'ultima volta.
    Rabbrividì al solo nominare il terrificante drago interdimensionale.
    Sono certa di avere una solida pista, vi terrò informati.
    Fece per avviarsi verso il suo automa per aiutare a completare l'impacchetamento degli strumenti, ma si fermò un attimo.
    Quanto alle creature demoniache non ne sono sicura, occupiamoci di un problema per volta. Buon lavoro oggi, è stato proficuo.
    Concluse mantenendo ancora un po' lo sguardo sulla sua boyband preferita. Ci sarebbe stata bene una foto commemorativa del lavoro svolto insieme, ma le rivelazioni avevano reso il momento troppo solenne per chiedere di farlo.
  6. .


    Esce il 29 febbraio.

    Continuo a pensare a dove potrebbero arrivare con questo capitolo, ho pure appena rigiocato il 7 originale. Ma ci rinuncio.

    Mi sorprende vedere Vincent, pensavo sarebbe stato un dlc come Yuffie. Forse il dlc sarà proprio Wutai. Non saprei cos'altro potrebbero fare... a meno che, Dirge??
  7. .
    BUMP per iscrivere pg alla prossima fase.

    Non perdetevi la TORRE DI CRISTALLO!! :carby:
  8. .
    Ho finito il gioco un mesetto fa, ma ho voluto pensarci a lungo prima di scrivere qualunque cosa. Prima di andare nel dettaglio, dico da subito che la mia delusione è grande e questo per me si posiziona tra gli ultimi nella mia personale classifica FF e uno dei pochi che non intendo rigiocare.

    Non sono tra le persone che credono che l'ATB sia necessario in un FF, ma il gameplay per me è comunque tra gli aspetti negativi. Premesso che io sono una sega con gli action, pure io ho trovato il combattimento molto facile: senza usare anelli di supporto Clive mi è morto una sola volta ed era perché un mob grosso lo aveva bloccato in un angolo dove non potevo né schivare né fare altro, cosa che sembrava più dovuta a un piccolo glitch che altro. Mai un boss mi ha dato difficoltà se non forse il drago a Twinside. Non ci sono MP da gestire perché hai magia infinita (ma poco utile in ogni caso) e schivare e contrattaccare è facile anche senza l'anello del noob.
    I nemici comuni sono eccessivamente passivi non creando la minima minaccia. I miniboss sono al contempo spugne di damage, prolungati ulteriormente da quelle barre stagger che vorrei non fossero mai state introdotte in FF (in ogni gioco in cui è presente lo stagger non mi piace per niente, fammi uccidere la roba e basta!)
    Delle battaglie eikon, tanto anticipate dagli sviluppatori, ne ho apprezzate soltanto due, non che le abbia amate ma erano ok. Le più "spettacolari" ovvero Titan, Bahamut e il boss finale, non mi sono piaciute per niente. Troppo lunghe, troppi filmati e QTE. E questo è un po' l'emblema di tutto il gioco per me: tanto cinema, per poca sostanza. Infatti...

    Le abilità di Clive sono poco ispirate. Belle da vedere sicuramente, ma cambiarle e creare un build diverso non muta minimamente l'esperienza di gioco. Non c'è un build più fisico o più magico, più agile o più tank, più tecnico o meno. Il gameplay rimane identico qualsiasi sia il tuo build.
    Non ci sono status e, ancora più assurdo, non ci sono differenze elementali. Per un gioco basato sullo scambiare i poteri degli eikon ti aspetteresti che gli elementi giocassero un ruolo, e invece no, sono tutti uguali (e l'acqua è assente grr!) Questa cosa, unita alla totale mancanza di party ha reso per me l'esperienza molto poco interessante.

    Parlando di party... mi sta bene che si possa usare solo Clive, quindi farò un paragone non con i vecchi FF, ma con KH: puoi usare soltanto Sora anche lì, ma almeno il tuo party è rilevante in battaglia, nonché hai la possibilità di designare la crescita di questi personaggi e sceglierne l'equipaggiamento. Ecco, non una di queste cose è presente in XVI. Il party, quando ce l'hai, se ne sta lì a fare pochissimo e quando fa qualcosa è talmente minimo da essere del tutto ininfluente e, ovviamente, non solo non lo si può comandare neanche con dei gambit, ma anche l'aspetto manageriale è totalmente assente. Questa è forse dal punto di vista del gameplay la cosa che ho trovato più deludente di tutte. Persino nel vituperato XV dove nella versione iniziale si poteva controllare soltanto Noctis, era comunque possibile gestire il party e il party aveva motivo di esistere in battaglia. In XVI no.

    Ultimo aspetto legato al gameplay che voglio toccare è l'enorme inutilità delle stat. Quando fai lv up ti esce questa bella visuale che ti dice che tutte le stat sono cresciute... e non importa una cippa. Potrebbe benissimo essere tutto ridotto a un generico "power lv" e sarebbe la stessa cosa. Non esiste equipaggiamento che migliora un aspetto piuttosto che l'altro, persino le spade sono praticamente tutte identiche, non ce n'è una che migliori la magia, o che favorisca lo stagger, i colpi critici, o che ne so, no, sono tutte generiche powerstick.

    E siccome parliamo di armi, veniamo all'inutilità del crafting. Questa è una cosa che pare buttata lì a caso perché, proprio come dicevo sopra, tutto il gear è uguale ma con +1, salvo per qualche cintura che osa darti anche degli HP (parliamo di una decina di hp quando Clive ne ha migliaia). Non c'è nulla di interessante e spesso è pure inutile parteciparvi perché la prossima quest ti darà in automatico l'upgrade. Questo rende anche i gil praticamente superflui, a meno che uno non voglia raccogliere tutti i dischi per il jukebox che per qualche motivo sono la cosa più costosa presente nel gioco.
    Se pure di tutto ciò non ve ne frega niente, questo però incide negativamente anche sull'esplorazione: quando vaghi in giro per un mappa e pensi di scorgere uno scrigno o un oggetto luminoso, si tratta sempre o di una ridicola manciata di gil (roba da 15g al massimo), o della roba da crafting che hai già a palate. Credo soltanto in un'occasione ho trovato una spada... che ho sostituito alla fine della quest dieci minuti più tardi.

    Parlando di quest... molti lo hanno paragonato alle sidequest di XIV e il feel è effettivamente quello. Ora, dalle sidequest io onestamente non è che mi aspetto mai molto (e pure alcuni di sti npc mi stavano sulle scatole, senza contare che tutti al nascondiglio chiedono a Clive di fare le cose più inutili come se fosse un fattorino, cosa che ha senso nello stile di XIV dove sei un avventuriero che sbarca il lunario come può, ma è completamente fuori luogo nel contesto di XVI e la figura che ricopre Clive), ma ci tengo di più a come va la quest principale, quella che giochi effettivamente per la storia. Prima di addentrarmi negli spoiler ci tengo solo a dire che per ragioni che proprio non capisco hanno inserito quelle che sono a tutti gli effetti sidequest nel mezzo della storia principale. Questo rovina la scorrevolezza della storia, uccide ogni sorta di tensione che era stata costruita precedentemente ed è molto in generale una gran rottura di maracas. Io capisco perfettamente quando questo accade in un gioco con live service perché gli sviluppatori hanno bisogno di allungare il brodo per riuscire a stare al passo con i giocatori, ma in un single player fatto e finito sta cosa è del tutto inutile. Che senso ha allungare il brodo? Qualcuno vi ha detto che deve esserci una quota minima di ore di durata per la storia principale? Un sacco di fluff poteva essere delegato a side content e nessuno ne avrebbe sentito la minima mancanza.
    Ricordo ancora quando Yoshida ha dichiarato (più volte) che la main story sarebbe stata a ritmo serrato dall'inizio alla fine
    jpg

    Prima di passare agli spoiler, qualche considerazione sul mondo. Non si possono visitare città all'infuori degli assalti, una manciata di villaggi sono tutto quello che si può trovare tra una zona e l'altra. Questo è deludente, perfino XV aveva per lo meno Altissia e Lestallum, qua manco quello. Non esistono location memorabili come è tipico di FF (o meglio, esistono solo in cutscene, ancora una volta spettacolo sopra la sostanza). Negli spazi aperti non c'è assolutamente nulla da esplorare, non un dungeon, non un segreto, un boss nascosto, item unici, assolutamente niente. Confrontandolo ancora con il XV, lì almeno c'erano le tombe e un paio di dungeon opzionali, mentre qua nulla. Infine e, questa è una cosa condivisa con il XV e non m'era piaciuta manco lì, i mob sono pochi e per lo più reskin di roba che hai già incontrato in ogni altra zona, il bestiario è piccolo e poco ispirato, come lo sono le mosse dei mob che non fanno mai nulla di unico.
    In generale Valisthea è un mondo che, nonostante abbia la magia come uno dei temi centrali della storia, ha veramente poco di magico. Se sentite dire la solita solfa "questo gioco non lo sento come un FF", uno dei motivi principali è questo. In Valisthea non ti senti trasportare in una storia magica, ma in un mondo brutto e dimenticabile. FFXVI ha un mondo ed una storia che mancano totalmente di romanticismo, che per me è sempre stato una delle colonne portanti del sentire un FF come tale. E siccome questo è un aspetto emozionale, è il momento di addentrarsi negli spoiler!

    SPOILER (click to view)
    Il gioco parte molto bene. La demo fa un ottimo lavoro a convincerti a comprare il gioco completo. Ed era ahimé la parte migliore.
    Nonostante il palpabile sforzo di ispirarsi sia ai precedenti FF (come da tradizione), che a Game of Thrones (per qualche motivo che non comprendo), viene fuori una storia poco curata nella profondità, ma soprattutto nei personaggi, per non parlare del ritmo come ho citato prima.

    Cominciando da Benedikta: forse uno dei personaggi più interessanti come premessa, ma immediatamente scartata con scarsa soddisfazione. Quando l'abbiamo sconfitta pensavo davvero sarebbe tornata nella storia in qualche maniera, e invece no, morta. La cosa peggiore è che questo è un perfetto esempio di "fridging", il personaggio praticamente esisteva solo per dare una motivazione ad un uomo. No, Square-Enix. No.

    Hugo nonostante tutto ritengo sia ok come classico mini-villain, Dion è ok come personaggio secondario. Ma non ho molto altro da aggiungere su di loro.

    Barnabas però è un'altra delusione. Al di là della mia spezzata speranza di vedere Odin come un effettivo badass, il personaggio è di per sé poco credibile, a tratti incoerente e con un finale totalmente insoddisfacente.

    Annabella poteva essere un villain molto interessante, ma anche qui la sua storia si spegne in una nuvoletta di fumo inconsistente. In verità questo è un problema con l'intera scena della sua fine che è stata mal gestita: in un solo momento abbiamo dovuto avere il confronto tra Clive e Annabella, il confronto tra Joshua e Annabella, il confronto tra Dion e Ultima, la reunion tra Clive e Joshua, il flashback di Dion perché Clive doveva rubargli i poteri, il fatto che Dion e Joshua hanno un rapporto... troppo tutto in contemporanea, avrebbero davvero dovuto diluire questi eventi in modo che ciascuno potesse avere la sua scena dedicata. Quest'accozzaglia ha reso tutto meh. Jill a malapena ha potuto partecipare in mezzo a sto casino lol.

    Ultima... allora, FF ha una lunga storia di main villain alieni, demoniaci o orrori interdimensionali, ma sono di solito tenuti sullo sfondo proprio per dare maggior risalto agli antagonisti con una natura più umana e quindi identificabile per i giocatori. Mettere Ultima in primo piano non credo abbia funzionato granché, ma soprattutto... mio dio chi ha scritto i suoi dialoghi? I suoi soliloqui sono ripetitivi e a tratti incomprensibili. Difficile farsi piacere un antagonista quando non si capisce che sta a dì!

    E poi ci sono i protagonisti...
    Joshua penso sia ok. Non ho trovato sorprendente il plot twist, ma al tempo stesso non ho mica capito perché abbia evitato Clive per una dozzina d'anni. Non ce n'era alcun motivo lol.

    Gav evidentemente doveva essere un personaggio secondario un po' comic relief. E invece è uno dei migliori, perché ha una propria dimensione e un rapporto con Clive molto ben sviluppato. Credo sia risultato in media per il pubblico il personaggio più apprezzato del gioco.

    Cid è il classico personaggio teatrale che riempie la scena e che piace alla maggior parte del pubblico. Il problema è che la sua morte è avvenuta troppo presto e unita all'essere praticamente attesa e ad una scarsa regia, non suscita particolare emozione. Ho recentemente rigiocato a VII (originale), che sapete non è tra i miei top, ma pur sapendo che Aerith sarebbe morta ho ritrovato la scena ricca di pathos ed emozionante. Con Cid invece zero. Avevamo bisogno di stare più tempo con lui, di esplorare il suo rapporto con Mid e, più di ogni altra cosa, di dare al momento della sua morte un minimo di attenzione in più invece che rendere Clive troppo impegnato a fare un'altra boss fight per esplorare come la morte di Cid lo fa sentire.
    Parlando di Cid devo anche sottolineare quanto è assurdo come tutti siano facilmente d'accordo con il suo piano e, non solo, ma dopo che la situazione inizia a peggiorare in modo palpabile, nessuno lo mette in dubbio. Questa è semplicemente cattiva scrittura.

    Comunque, la nota più dolente per me è Jill. Molti online l'hanno paragonata a Rosa di IV, il che non è esattamente il complimento che pensano che sia. Jill si può riassumere perfettamente con la scena in cui da bambina ti saluta con la zampina di Torgal, perché quello è il momento migliore che ha. La sua storyline legata alla schiavitù e l'essere costretta ad essere un mostro come premessa ricorda molto Terra (VI), ma non è esplorata altrettanto bene. La sezione dedicata all'Iron Kingdom mostra Jill improvvisamente dotata di iniziativa e la cosa muore su sé stessa quando deve comunque essere salvata da Clive e nonostante sia Shiva non è in grado di affrontare Liquid Flame (ma dai). Per il resto Jill torna a stare sullo sfondo priva di segni di vitalità.
    La cosa che credo abbia il maggiore impatto negativo è come non aggiunga la minima tensione ad alcuna scena a cui partecipa. Non una volta si mostra in disaccordo con Clive, o offre semplicemente una prospettiva diversa, un'opinione cavolo. Cid e Clive funzionavano meglio come coppia di scena proprio perché avevano personalità dinamiche, mentre Jill con Clive è semplicemente la waifu obbediente. Una piattezza disarmante.
    Il rapimento di Barnabas non lo odio, ma contribuisce comunque a rendere inutile Jill per la conclusione della storia, quindi meh. Carina la scena tra i fiori, ma a quel punto era troppo tardi per il personaggio.
    Non capisco perché i genitori di Jill non siano mai stati menzionati. Lei era stata presa come ostaggio, cosa inutile se il re del nord era già morto (e lei non ne sarebbe risentita?), plotpoint completamente ignorato.

    Torgal ha paraddosalmente il momento più emozionante dell'intero gioco con la sua sidequest (anche se è una trope vista e stravista, funziona sempre a darti quell'awww). Perché fosse proprio con Cid e perché non ha un rapporto maggiore con Jill nonostante la lore dica che sia così, sono dei buchi di trama.

    E quindi c'è Clive. Al di là della recitazione inglese descrivibile come un misto tra Batman e Geralt, non posso dire di amarlo, ma non è neanche così male come protagonista. Abbiamo avuto altri mc depressi (Terra, Cloud, Squall, Noctis), quindi non direi che spicca né in negativo che in positivo. Meglio di Lightning però, e di parecchio.

    Nota a margine per un personaggio secondario che non posso trattenermi dal sottolineare: MID.
    Arriva dal nulla (mai neanche menzionato en passant che Cid avesse una figlia adottiva) e appena arriva tutti fanno subito "oh guarda è la nostra Mid!" "tutti vogliamo bene a Mid!" "Mid, che adorabile canaglia!" "Mid è proprio geniale!"
    Gesù santissimo. No. Non è così che si introduce un personaggio in una storia professionale. E poi perché, nonostante sia quella con il miglior livello di istruzione ad esclusione dei due prof, è l'unica che parla come una campagnola?
    La cosa che mi irrita di più di Mid però è il finale della sua storyline. Non è coerente con il personaggio e non mi piace per niente come messaggio. Senza contare che ha reso le tediose fetch quest fatte per lei ancora più inutili rertroattivamente. Non credo di aver odiato un personaggio in un videogame quanto Mid in molto tempo.

    Anyway, il finale.
    Di base disapprovo i finali aperti, se investo del tempo in una storia voglio una conclusione reale, non un "il finale è qualsiasi cosa immagini", sennò la storia me la scrivevo da me dal principio.
    Trovo anche si siano messi in un angolo rispetto alla prospettiva di un proseguio (cosa suggerita nelle interviste), dato che senza magia ed eikon rimane solo il combattimento di spada.


    In definitiva, come già detto all'inizio il gioco l'ho trovato deludente sotto molti punti di vista. Le cose che mi lasciano la maggiore amarezza sono per me la totale assenza di elementi rpg (anche con un action si può fare, basti vedere KH, Nier Automata, XV, VIIR e SoP) e il mondo di Valisthea.
    Ho riflettuto a lungo su che voto dare a questo gioco, appena finito ero sul 6.5, ma più prendo le distanze e più mi rendo conto che per me il voto reale è più basso, forse 5. Questo gioco per me sta in fondo alla classifica insieme a XIII e pensare che la demo mi aveva dato entusiasmo.

    L'ultimo appunto lo faccio verso le persone che leggo dire "se non era per te pazienza, magari ti piacerà il prossimo". Questi non sono più gli anni 90 quando avevamo un nuovo FF ogni 1-2 anni. Ora ci vuole quasi una decade per vedere un nuovo gioco della serie e per chi come me è strafan della serie, scoprire che gran parte di ciò che rende la serie magica è stato abbandonato per "seguire i trend" lascia non poca amarezza. Da FFXII è passato davvero tanto tempo ormai. E non lo dico per nostalgia, sono una persona fortemente anti-nostalgica, semplicemente ci sono troppi elementi mancanti negli ultimi giochi della serie.

    p.s. ho comprato la deluxe per avere i bonus fisici e non ho mai visto una roba di così scarsa qualità (pagata una cifra perché ovviamente SE è così), roba che su Etsy trovo roba di gran lunga di migliore fattura e a meno prezzo!
    DF6QFuRWsAA3rn0
  9. .
    Nuovo trailer per Rebirth, la data d'uscita è inizio '24 e sarà su due dischi (roba d'altri tempi!)

  10. .
    Crystal non era all'albergo, non era in quell'area in generale. Non fu però difficile trovare informazioni: uno degli astanti che avevano indugiato presso l'hotel dichiarò di aver avvistato una giovane gria che volava nella direzione da cui erano venuti, aggiungendo di ricordarlo perché aveva graziose mutandine azzurre. Un gendarme lì vicino portò via quell'uomo per farci due chiacchiere in centrale.

    ...

    Di ritorno alla base delle operazioni il gruppetto trovò l'automa di Crystal che stava smontando l'apparecchiatura riponendola su carrelli a levitazione magnetica per portarli via. La precoce dottoressa stava invece seduta con le gambe penzolanti sull'orlo dell'abisso, fissando l'oscurità davanti a lei con mestizia.
  11. .
    Dovrebbe essere l'ultimo trailer, attenzione a seconda di quanto siete sensibili agli spoiler potrebbe essere già un po' oltre stavolta.

  12. .
    Mentre Clair si agitava ed urlava a vuoto, il raggio laser di Ex'aern fece vibrare i sigilli magici, senza però intaccare nulla.
    Mwahaha... ordunque intendi liberarmi perché io possa reperire un recipiente fuori di qui? Invero, potresti essere un utile servo.
    Parole probabilmente molto pesanti per uno con la storia di Ex'aern.
    Enuo intanto tornò a voltarsi verso Clair.

    Non so dire se sarai la più resistente o la prima a cedere. Non hai barriere adeguate. Forse il tuo corpo non è neanche a te che dovrò strapparlo, ma ad un'altra di quelle tue inutili coscienze che ti nuotano dentro. Vediamo quanto potranno resistere anche loro.
    Lo spirito demoniaco quindi ritornò a riversare sui presenti la propria "presenza". Per quanto lo avessero sottovalutato fino a quel momento, la sua forza spirituale era largamente superiore alla loro. Ogni ondata era come una violenza interiore che stordiva e turbava dando l'impressione di star cadendo per un attimo nel vuoto, il vuoto infinito che avevano sperimentato durante la momentanea sparizione di Exdeath. E c'era dell'intimità in quel "tocco", quell'elettroshock etereo a cui stavano venendo sottoposti era uno stupro dell'anima stessa.
    Di quel passo sarebbe riuscito a rubare uno dei loro corpi, ammesso che non finissero prima per impazzire o restare dementi a vita a causa della pressione che Enuo esercitava sulle loro menti. La promessa della lettera era stata pura cialtroneria e l'atteggiamento e le parole del demone erano banali come di un comico malvagio dei fumetti, ma d'altra parte anche Exdeath era stato così. Il potere di Enuo era reale e fin troppo vicino a quello di un essere superiore.
  13. .
    Mira e Houseki non ebbero difficoltà a trovare la fonte dei problemi, anche perché era difficile non notarla. Nella direzione da cui provenivano le strane creature c'era un'intera fetta di foresta che si era tramutata in quella forma cristallina con cui avevano già preso familiarità. Gli alberi erano scheletri di polvere grigiastra pronti a sgretolarsi da un momento all'altro, numerosi animali anche giacevano morti decomponendosi in quello stesso stato. E alcuni di quei mucchi informi erano persino altre persone. E la cosa avanzava, lentamente, ma inesorabilmente. Il tutto proveniva da una singola fenditura nello spazio sospesa molti metri più in là. Dentro di essa non era visibile nulla, ma emanava un senso di sconforto anche a questa distanza. Avvicinarsi avventurandosi nell'area morta non era una grandissima idea...

    Kwame intanto incontrò quasi subito Kary che si stava ricongiungendo a loro. Era spruzzata di sangue qua e là.

    Ehilà!
    Poi si guardò prima di spalancare gli occhi.
    Non è mio! C'erra un drrago molto molto cattivo. Le crrreaturre della zona stanno dando di matto, comprrensibilmente e non tutte si calmano con le buone. Quel drrago si è anche mangiato un tizio!
    Ripose le armi cercando con poco successo di darsi una pulita.
    Ma questo qui penso ci rripenserrà due volte prrima di rrrifarrsi vivo hehe...
    Spavalda per i propri successi off-screen, Kary riaccompagnò Kwame per raggiungere il resto del gruppo e scoprire a loro volta l'origine di questa malattia che stava consumando Reisenjima.

    O-ok, sentite io di void non ci capirrò niente ma questo sicurramente naturrale non è. Conosco una perrsona che mi ha detto di chiamarrla se avessi trrovato qualcosa del generrre, penso prroprrio che lo farrò. Fossi in voi me ne andrrei di qui e in frretta.
    Nessuno di loro poteva chiudere uno squarcio nello spazio, né risanare ciò che era stato già consumato. Quanto a trovare risposte, quelle sarebbero giunte in un luogo lontano dalla tristezza di questo luogo ormai perduto.
  14. .
    Aiko si avvicinò ad Hikari.
    Non c'è nessuna torre.
    In effetti la torre non era più visibile, ma la giudice lo disse con un tono ed un contatto visivo tra i loro sguardi che sembrava suonare molto più come un avvertimento intimidatorio. Dopo qualche istante a fissare il topo per assicurarsi che non dicesse altro, Aiko tornò ad essere vagamente spensierata.
    Già, questi demoni sono una vera seccatura non è vero?
    Fece un cenno col capo a Firewing sorridendo, come se stessero avendo una conversazione amichevole.
    Il tempo è ancora intatto, è lo spazio che dovrebbe preoccuparvi.
    Disse in risposta ad Erik con molta più serietà di quanto il commento del jenoma volesse suggerire.
    Una qualche testa d'uovo di un altro mondo ci ha tediati per mesi con petulanti lettere allarmate perché problemi di tenuta dimensionale si starebbero espandendo in varie parti della Fusione. A me, in assenza di un altro Shinryu tutto questo non interessa, m'importa soltanto di Ivalice.
    Disse ai cinque non ivaliceani davanti a lei.
    Ma la fonte del problema non è qui, questo è soltanto un sintomo. Se intendete risolvere la questione, trovate quella fastidiosa scienziata.
    Guardò in alto verso il cielo tuoneggiante.
    Quest'isola verrà sigillata di nuovo, con qualcosa di più potente magari, farete meglio a levare le tende se non volete restare qui in eterno.
    E saltò via.
    Una missione inconcludente, fatta di pezzi sconnessi e quasi priva di senso logico. Evidentemente Aiko aveva ottenuto le informazioni che voleva, anche se i nostri eroi non potevano dire lo stesso. Chissà chi poteva essere questa fantomatica scienziata petulante... e soprattutto: chi li avrebbe riaccompagnati fuori dall'isola tempestosa adesso? Mistero.
  15. .
    State of Play dedicato a FFXVI, non credo fosse troppo spoileroso da visionare

17541 replies since 30/12/2005
.