Perchè si festeggia la festa della donna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Arias.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono varie ipotesi per cui si festeggia la "Festa" della Donna. Vi rimando a Wikipedia per maggiori informazioni riguardo le varie ipotesi. Riporto comunque qui quella maggiormente accreditata in Italia (la fonte è sempre Wikipedia):

    In Italia è molto diffusa un'ipotesi che fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati Uniti, nel 1908 a New York. Alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.

    Altra ipotesi è che questa storia derivi da un avvenimento storico: l'incendio che avvenne nel 1911 (quindi dopo, e non prima della tradizionale data di nascita della festa, il 1910), a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito non poco al disastro, non fu doloso. Le vittime furono oltre 140, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica si chiamavano Max Blanck e Isaac Harris, vennero prosciolti nel processo penale ma persero una causa civile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Defying Gravity

    Group
    Utente
    Posts
    1,567
    Lux
    +26
    Location
    Arcadia

    Status
    Offline
    si festeggia la festa della donna perchè è giusto cosi. punto e basta. insomma, un giorno all'anno non è poi cosi difficile...e poi non è una commemorazione.

    "In Italia è molto diffusa un'ipotesi che fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati Uniti, nel 1908 a New York"

    Insomma, la festa non è per commemorare questo fatto. è per dedicare un giorno alle donne.
     
    Top
    .
  3. .Arias.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che significa dedicare un giorno alle donne? A mio parere è come la Liberazione, la Festa del Lavoro o il giorno della Commemorazione dei Defunti. Potrò sembrare maschilista, ma credo sia una cavolata ricordarsi delle donne e dover portar loro dei fiori in questa giornata. Se ho intenzione di fare un gesto per dimostrare la mia gratitudine ad una donna (che sia mia nonna, mia madre, mia zia, mia cugina o la mia ragazza) lo faccio a prescindere di che giorno sia... a mio parere non c'è nulla da festeggiare in una festa che oramai è alla stregua di san Valentino, ha perso ogni significato in celebrazioni assurde e rincari delle mimose...
     
    Top
    .
  4. Were-Spyder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gia con sto caldo sono gia marcite i fiori poi a vedere un albero di mimosa estirpato da capo a piedi per poi buttarlo dopo un giorno o no mi sembra un po uno spreco
     
    Top
    .
  5. cerbero silente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto in pieno were è una cosa indecente come vengono trattati degli alberi che poi vengono utilizzati solo una volta l'anno comunque come mai si regala la mimosa durante la festa della donna?
     
    Top
    .
  6. Kiira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè credo che visto che è periodo, sui corpi o comunque sulle tombe delle operaie morte, furono poste le mimose come fiori... cmq è una festa cme 1altra... insomma io nn sn cristiana eppure mi diverte festeggiare il natale (nn nel senso religioso del termine, ovviamente), la pasqua mi diverte (eppure in teoria dovrebbe essere triste perchè è quando cristo è morto)... xkè nn dovrei festeggiare anke l'8 marzo? E poi è un modo come un altro x farvi ricordare ke le donne sn sempre superiori a voi maschi, visto ke noi abbiamo la festa e voi no! :)
     
    Top
    .
  7. Dark Rinoa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo come tutte le feste anche questa è diventata un occasione commerciale per spendere soldi lasciando da parte il vero e profondo significato...
    Questo è messo in evidenza dal fatto che molte persone, e non mi riferisco a soli maschi, non sanno nemmeno il vero significato, ma la festeggiano lo stesso...
     
    Top
    .
  8. sarathebest4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che cavolo diteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! ma come si può nn ricordare la festa della donna! siete proprio dei bambini! è un fatto gravissimo! come si fa a nn ricordare la morte di 129 donne morte in una fabbrica?

    leggete quà...
    La Festa della donna è una giornata di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato un po' sfumando, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche - se non soprattutto - da connotati di carattere commerciale e politico.

    In Italia è molto diffusa un'ipotesi che fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati Uniti, nel 1908 a New York. Alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.

    Altra ipotesi è che questa storia derivi da un avvenimento storico: l'incendio che avvenne nel 1911 (quindi dopo, e non prima della tradizionale data di nascita della festa, il 1910), a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito non poco al disastro, non fu doloso. Le vittime furono oltre 140, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica si chiamavano Max Blanck e Isaac Harris, vennero prosciolti nel processo penale ma persero una causa civile.

    se già lo sapete dovreste vergognarvi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  9. Supertaker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che non capisco è perchè festeggiarla, ok, è un fatto gravissimo, che non sarebbe dovuto mai capitare, ma allora perchè non c'è una fsta che commemori i maschi morti nelle fabbriche? Sono per caso meno importanti?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    19,263
    Lux
    +659

    Status
    Anonymous
    sarathebest4, ma tu chi saresti? Non si posta in un forum come se niente fosse senza essersi prima presentati
     
    Top
    .
  11. Juubi-sannin94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non trovo un solo motivo per non quotare supertaker.........d'accordo, è GIUSTISSIMO ricordare le donne che sono morte nelle fabbriche, è una cosa orribile che una vita sia stroncata per la smania di soldi di chicchessia, ma non è che sono morte SOLO donne.......
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    19,263
    Lux
    +659

    Status
    Anonymous
    Juubi, Supertaker, quello che state dicendo è quasi offensivo, per non dire altro.
    La donna va celebrata perchè nel corso della storia è sempre disgustosamente stata sfruttata in ogni maniera possibile nonostante la sua importanza. Che vita sarebbe mai se le donne non esistessero? Bisogna sempre ricordare che le donne hanno dovuto combattere tantissimo e a lungo per vedersi riconoscere i propri diritti, diritti che tutt'oggi non sono ancora rispettati del tutto (il maschilismo non se ne sia mai andato per davvero). Certo, purtroppo la festa al giorno d'oggi è divenuta troppo commerciale per la storia delle mimose, per cui molti non ne capiscono il significato.

    La storia dell'incidente della fabbrica non c'entra, la giornata dedicata alla commemorazione degli incidenti sul lavoro c'è già, quindi è inutile che critichiate una cosa del genere, per di più il fatto che l'origine della festa sia stata quella è solo una supposizione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Foundress
    Posts
    37,126
    Lux
    +3,109
    Location
    Home not found.

    Status
    Anonymous
    come al solito tanto moralismo inutile. A Natale non ho visto nessuno lamentarsi dei regali, compresi i più religiosi. La gente viene a lamentarsi della festa delle donne solo per darsi un tono marcando l'origine drammatica(per altro presunta).
    E a pasqua mi mangerò un uovo di cioccolata.
    Ognuno è libero di celebrare quel che vuole, come vuole.
    E io sono una femminista incallita, quindi non una che se ne frega dei diritti delle donne.
    Come se poi ci fosse qualcosa di male nel regalare un mazzo di mimose a una ragazza...ne soffre qualcuno? No. E non dite la memoria dei morti per piacere, sarebbe ridicolo.
     
    Top
    .
  14. Supertaker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hikari: quello che dici te è giusto, ma allora ci dovrebbe essere anche la festa dei bambini visto che in varie nazioni sono sfruttate, invece no, inoltre perchè c'è la festa del babbo e della mamma? Non mi pare siano sfruttati

    Seha: un un mazzo di fiori ad una ragazza lo posso regalare in qualsiasi giorno dell'anno, non per forza l'8 marzo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tixend, per chi si ricorda ancora

    Group
    Member
    Posts
    4,997
    Lux
    +66

    Status
    Anonymous
    Eccerto, ragazzi, da chi siamo nati noialtri? Dalle donne. Chi ci ha accuditi amorevolmente i primi anni della vita? Le nonne, le mamme, le tate, che sono donne. Chi è generatrice della vita? La donna. Chi amiamo e ci fa contemporaneamente girare le biglie a fuoco? Le donne. Chi ha la pazienza di un santo? Un morto La donna. Chi è più intelligente di noi? Le donne.
    Siccome sono utili, brave e belle si ricordano u.ù
     
    Top
    .
18 replies since 8/3/2007, 18:48   3676 views
  Share  
.