F.A.Q.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Foundress
    Posts
    37,126
    Lux
    +3,109
    Location
    Home not found.

    Status
    Anonymous
    Ecco una lista delle domande che vengono fatte più di frequente, se non trovate qui la risposta che cercate, chiedete nel topic Help.

    Link rapidi
    Posso avere più di un pg?
    Come partecipo ad una quest?
    Come imparo le tecniche?
    Che succede se muoio in una quest?
    Quanto tempo ho per rispondere durante una quest?
    Quanti e quali pezzi d'equipaggiamento posso portare in quest?
    Quanti oggetti posso portare in quest?
    Cosa sono i pet? Quali sono i limiti per il loro utilizzo?
    Cosa succede se finisco gli MP?
    Cos'è una Boss Battle?
    Quali sono i rapporti tra gli elementi?
    Cos'è il "Killer Instinct"?
    Cosa sono gli “Emblemi”? Come funzionano?
    Cosa sono lv cap e genkai?
    Vorrei cambiare classe, ma non mi va di cambiare anche il pg!
    Se ho due classi con mp diversi, quale quantitativo conta?


    Posso avere più di un pg?
    Sì se avete fatto un po' di esperienza di gioco qui su questo forum, non subito appena iscritti.

    Come partecipo ad una quest?
    Una volta che la vostra scheda è stata approvata dallo staff e avrete acquistato il vostro equipaggiamento (che comprenda almeno 2 pozioni, 1 granpozione e 1 antidoto o panacea!), potrete fare richiesta nell''apposito topic in bacheca(qui); quindi non bisogna fare altro che attendere, senza mettere pressione.

    Come imparo le tecniche?
    All'inizio il personaggio potrà usare in quest solo le prime tecniche indicate nella guida della sua classe. Partecipando alle quest si otterranno punti esperienza ed una volta accumulati abbastanza un GM vi comunicherà il level up. Le tecniche si imparano ogni volta che fate level up, una per volta, seguendo lo skilltree consultabile nella guida dell'apposita classe.

    Se muoio in quest?
    A meno che voi o un compagno non abbiate una coda di fenice o una megafenice, potete dire addio al pg. Ovviamente i GM cercheranno di evitare questa situazione e in caso il vostro pg sia sulla via del non ritorno vi metteranno in allerta e cercheranno di indirizzarvi verso la salvezza, tuttavia, se ignorate anche i consigli la responsabilità è solo vostra. Se vi dovesse morire un pg potete comunque continuare a giocare con noi creandone uno nuovo.

    Quanto tempo ho per rispondere durante una quest?
    Per evitare eccessivi rallentamenti è concesso un tempo limite di soli 4 giorni per rispondere a una quest. Tale limite può però essere prorogato, previa comunicazione al GM. Scaduto il tempo, la persona negligente sarà rimossa dalla missione.

    Quanti pezzi d'equipaggiamento posso portare in quest?
    L'equipaggiamento è organizzato in appositi "Slot", in genere separati per le protezioni e le armi. Ogni singolo "Slot Armatura" può essere occupato da una sola protezione dedicata all'area apposita, ed altrettanto vale per le armi.

    SLOT ARMATURE



    ckvGPua

    1. Testa: cappelli, elmi, cappucci, occhiali.

    2. Orecchie: orecchini.

    3. Collo: collane, pendenti.

    4. Dorso: mantelli.

    5. Busto: corpetti, armature, corazze, etc.

    6. Braccia: bracciali, guanti, armi che coprono l'avambraccio/mano.
    Nota: si possono anche indossare protezioni spaiate (per esempio un bracciale da un lato e una mitena dall'altro), ma in caso abbiano caratteristiche magiche speciali vanno necessariamente utilizzate in coppia perché l'effetto funzioni.

    7. Bacino: cinture, fusciacche.

    8. Gambe: pantaloni, gonne, cosciali.

    9. Piedi: stivali, calzari, etc.

    10. Dita (non segnalato). Il numero di anelli indossabili dipende dalla razza a cui si appartiene.

    11. Borse (non segnalato). E' possibile equipaggiare borse speciali, in grado di aumentare il numero di oggetti da portare in quest (ad esempio la Gobbiebag che aumenta il limite di 3 unità). In più ninja possono equipaggiare indipendentemente anche la Borsa Ninjutsu.

    __________________________________________________________

    SLOT ARMI


    Gli unici slot armi disponibili sono i fianchi (per armi di dimensioni piccole e medie) e la schiena (tutte le dimensioni). L'unica eccezione sono le piccole armi da lancio (shuriken, carte, coltelli, ecc.) che possono andare anche legati intorno al busto.


    Quanti oggetti posso portare in quest?
    In quest è consentito portare un totale di 6 oggetti a consumo, intesi come gli svariati tipi di pozioni (curative, elementali, rinforzanti, per le alterazioni di status) acquistabili solitamente nel negozio di "Pozioni".
    È obbligatorio portare con sè almeno due pozioni, una granpozione ed una panacea, in quanto si tratta della quota minima indispensabile per sopravvivere in quest (ma è ovviamente altamente consigliabile portare più oggetti per sfruttare tutti i 6 slot a disposizione).
    Tramite equipaggiamenti speciali è possibile aumentare il numero di oggetti massimo: per esempio, la gobbiebag consente di portare 3 oggetti in più, salendo così ad un massimo di 9 unità.

    Cosa sono i pet? Quali sono i limiti per il loro utilizzo?
    I pet sono in generale tutte le creature che un personaggio, in base alla sua classe, è in grado di portare con sé in una quest per ricevere assistenza in battaglia.
    Esempi: i mostri evocati dal Domatore; il wyrm compagno del Dragoniere; il famiglio animale del Ranger; l’automaton del Meccanico Magitek, ecc.
    Indipendentemente dalla combinazione di classi a disposizione, non si possono schierare più di due pet in contemporanea nel corso di una quest (sono sostituibili con altri nel caso uno fosse sconfitto o mandato via).
    Ciò vuol dire ad esempio che un Domatore può usare al massimo due mostri diversi allo stesso tempo; se poi il Domatore ha anche come seconda classe il Ranger, per tenere con sé il proprio famiglio potrà usare al massimo solo un mostro.
    Se un pet evocato viene sconfitto devono passare almeno 3 turni prima che possa essere richiamato.
    I pet in generale non agiscono in autonomia, ma dipendono dal loro padrone. Ciò vuol dire che per eseguire azioni specifiche o in particolare per usare le rispettive tecniche speciali, le creature evocate (come Eidolon, nonmorti e bestie del domatore) devono ricevere necessariamente ordini vocali per l'esecuzione. Fa eccezione il drago del dragoniere che è indipendente.

    Cosa succede se finisco gli MP?
    L'esaurimento del mana causa un intenso stato di affaticamento, curabile soltanto ripristinando gli mp tramite etere o abilità apposite. Bisogna fare sempre molta attenzione nel gestire i propri mp per non rischiare di divenire inermi in quest.

    Cos'è una Boss Battle?
    Le BB sono particolari tipi di battaglie in cui eventuali mutilazioni o decessi non sono definitivi. In questi scontri l'utilizzo di oggetti è reale, tuttavia è come se lo scontro fosse virtuale e quindi il pg anche morendo non incorre in una morte definitiva. Fanno parte di questa tipologia di battaglie tutti i megaboss ed i pvp.

    Come sono bilanciati gli elementi?
    Fuoco scioglie ghiaccio
    Ghiaccio ferma vento
    Vento spazza terra
    Terra assorbe tuono
    Tuono elettrifica acqua
    Acqua spegne fuoco
    Sacro e Oscurità si danneggiano a vicenda
    I personaggi giocanti e i nemici dispongono di una "Anima" di uno dei primi sei elementi base; i mostri possono anche essere affini a Sacro o Oscurità.
    In base all'anima, personaggio o mostro saranno più affini a tale elemento, quindi saranno più forti nell'usarlo per sferrare relativi incantesimi e più resistenti nei suoi confronti secondo un semplice sistema progressivo di difesa elementale.

    Per i personaggi giocabili è possibile aumentare i propri tier difensivi, solitamente tramite equipaggiamento, ma non dello stesso tipo(quindi due equipaggiamenti di resistenza elementale non si sommano, conterà solo uno dei due).

    Per informazioni più dettagliate, consultare al seguente link il "Tier di Difesa Magica".


    Cosa si intende per Killer Instinct?
    Il killer instinct è un'abilità passiva che si riconduce alla catena alimentare dei mostri. A seconda della tipologia di mostro l'abilità si attiverà trasformandolo in preda o predatore (risultando quindi naturalmente più forte o più debole nei confronti di un altro mostro). Salvo eccezioni (tutte consultabili nel bestiario) la catena è la seguente:
    Bestie -> rettili.
    Rettili -> insetti.
    Insetti -> piante.
    Piante -> bestie.
    Volatili -> pesci.
    Pesci -> amorfi.
    Amorfi -> volatili.
    Draghi -> nonmorti.
    Nonmorti -> elementali.
    Elementali -> demoni.
    Demoni -> arcana.
    Arcana -> draghi.

    Cosa sono gli “Emblemi”? Come funzionano?
    Sono oggetti speciali, elargiti fra i premi negli scontri contro gli eidolon. Ogni personaggio che sconfigge un eidolon in battaglia ne ottiene automaticamente l'Emblema. Gli Emblemi possono essere sfruttati una volta per quest per invocare l'eidolon associato per compiere una mossa unica.
    In una quest è possibile portare un solo emblema fra quelli posseduti.
    Quando un personaggio usa il suo emblema, questo consuma la carica di tutto il gruppo, quindi i compagni non potranno usarne un altro.

    Lv cap e genkai, che cosa sono?
    Il lv cap è il livello massimo raggiungibile in una classe. Per la classe principale questo cap è attualmente a 50, mentre per tutte le classi secondarie è possibile arrivare fino a 30. Ottenere livelli oltre l'esaurimento dello skilltree di una classe consente di ottenere comunque gli MP relativi.
    La genkai invece è un bonus ottenibile al raggiungimento del lv 30 con la propria classe primaria e dona uno slot in cui inserire un'abilità a scelta presa dallo skilltree di un'altra classe.

    Ho scelto la classe sbagliata, ma non mi va di cambiare PG!
    Il cambio di classe secondaria è possibile sempre, scegliendola di quest in quest, senza perdere il progresso sulle altre. Se si vuole invece cambiare la classe primaria bisognerà con lo stesso personaggio bisognerà ricominciare nuovamente dal lv 1 con la nuova classe scelta, abbandonando però del tutto quella lasciata. Pensate bene alla vostra classe principale.

    Con due classi con mp diversi, quale conta?
    La classe con la base di MP più alta diventa il punto di partenza, a cui si aggiungono 1 MP per ogni lv di entrambe le classi tranne il primo di quella di partenza.
    Ad esempio: ALC5/BLU2
    L'ALC ha 10 MP di base, mentre il BLU 14, ergo si parte dal BLU. A questa base si aggiungono i 5 lv extra dell'ALC ed il lv extra del BLU, per un totale di 14 +5 +1 = 20 MP.
    Se invece al contrario avessimo: BIA3/LAD1
    La base di 20 del BIA è più alta del 12 del LAD, quindi si parte da quella e si aggiungono 2 lv extra del BIA e 1 del LAD per un totale di 20 +2 +1 = 23 MP.

    Edited by H i k a r i - 31/12/2022, 18:09
     
    Top
    .
0 replies since 5/4/2007, 12:32   4888 views
  Share  
.